Lavorare in Smart working: presente o futuro?
La risposta è facile. Si tratta ormai di una necessità attuale, lo abbiamo scoperto quest’anno durante il lockdown. A partire da marzo, il Covid19 ha costretto molte persone in tutto il mondo a lavorare fuori sede: una strategia indispensabile per sopravvivere durante l’emergenza sanitaria.
Al fine di evitare la definitiva paralisi della propria attività, molte aziende hanno dovuto lasciare i propri dipendenti a casa, attivando soluzioni di Smart working, ovvero modalità di lavoro “agile”, remoto e flessibile. Un cambiamento improvviso, inaspettato, del tradizionale modo di lavorare, ma anche un’evoluzione, un’opportunità.
La “flessibilità dello smart working aumenta la produttività dei lavoratori e il bilanciamento vita-lavoro”: lo rileva uno studio effettuato dall’Università Bocconi di Milano.
Grazie a forme di lavoro agile è possibile lavorare ovunque, accedere, archiviare e condividere documenti con facilità, organizzare in poco tempo riunioni con il proprio staff (anche se lontano o in viaggio), ma soprattutto migliorare la qualità di vita, riducendo lo stress da spostamento casa-ufficio e le distrazioni a cui si è normalmente sottoposti nel luogo di lavoro.
Per non parlare della serenità di svolgere le proprie mansioni in un ambiente familiare e confortevole, quale la propria dimora.
Smart working: le problematiche più comuni
Poiché il cambiamento è stato repentino, molti dipendenti hanno dovuto arrangiarsi, lavorando da casa su laptop o tablet personali: dispositivi privi di un efficace antivirus e di programmi essenziali (come Word, Excel etc.) per il lavoro d’ufficio.
Per accedere ai file presenti del PC aziendale spesso hanno ricorso a programmi gratuiti presenti liberamente in rete ma con varie limitazioni (di tempo massimo di utilizzo per sessione o di performance) come Team Viewer o AnyDesk. Soluzioni ideali in caso di lavoro da remoto per periodi brevi o di aziende aventi la necessità di coordinare a distanza non più di 2-3 collaboratori, ma di dubbia efficacia in caso di team numerosi o di piani a lungo termine.
Un altro evidente disagio è la performance delle rete: in caso di più persone collegate alla rete aziendale, non c’è fastidio più grande di una connessione lenta o che va a tratti. Molti dipendenti hanno infatti lamentato un allungamento dei tempi di lavoro e una seria difficoltà a configurare il proprio dispositivo e/o a reperire file e cartelle salvate sul proprio PC in ufficio.
In altre parole, uno Smart working improvvisato rischia di compromettere la produttività aziendale: anziché semplificare lo svolgimento delle normali attività, le complica, demotivando il collaboratore fuori sede, il quale dovrebbe essere messo nelle condizioni di lavorare sereno e spedito.
Soluzioni di Smart Working per le aziende: MSP Brescia
Perché i lavoratori possano mantenere alta la propria produttività, in ufficio come a casa, è necessario predisporre un ambiente di lavoro efficiente e sicuro, fornendo loro gli strumenti e le tecnologie adeguate.
Il pacchetto Smart Working di MSP Brescia è pensato proprio per rendere il lavoro da remoto pratico e veloce. Le nostre soluzioni all-inclusive, a canone mensile, prevedono:
- La fornitura di computer portatili (e accessori) ai dipendenti: dispositivi già predisposti e pronti all’uso, senza necessità da parte dello Smart Worker di un intervento di implementazione o configurazione ex novo. I PC sono disponibili a prezzi di mercato, con offerte vantaggiose a seconda del quantitativo d’ordine richiesto.
- L’installazione di un Firewall in azienda: una piattaforma (hardware) che protegge e scherma la rete aziendale da siti internet pericolosi, tentativi di connessione non autorizzati e file maligni, garantendo una protezione totale da qualsiasi tipo di minaccia esterna. Permette anche la gestione di connessioni protette in entrata (come le connessioni VPN).
- Tramite connessione VPN viene assicurato un accesso da remoto 100% sicuro da parte del dipendente alla rete aziendale, ovunque si trovi. Grazie alla creazione di un canale di comunicazione “protetto” tra tutti i dispositivi selezionati fuori dall’azienda e i server in sede, lo Smart Worker può lavorare dal proprio PC a casa come se fosse fisicamente in azienda, visualizzando, modificando e condividendo gli stessi file e risorse a cui è abituato a interfacciarsi dalla sua postazione in ufficio. Grazie ai nostri sistemi di verifica dell’identità, l’IT Manager ha un controllo completo dei dispositivi autorizzati a collegarsi alla rete aziendale, a cui è possibile accedere solo tramite nome utente e password, potendo impostare anche diversi livelli di sicurezza e addirittura filtrare i singoli file / risorse di rete a cui consentire l’accesso ai vari utenti.
- Su ciascun PC fornito allo Smart Worker è installato un antivirus di livello Enterprise: un software di sicurezza avanzato e completo che protegge in tempo reale da diversi tipi di minacce, da virus e malware “tradizionali” fino a minacce complesse come i Ransomware.
- Ciascun PC è già configurato e pronto all’uso, ma soprattutto ottimizzato per il lavoro da remoto: il nostro obiettivo è massimizzare l’esperienza utente e la performance nei vari momenti della giornata, soprattutto in caso di accesso simultaneo alla rete aziendale da parte di più dipendenti. Tramite la nostra soluzione VPN + RDP, viene ridotto al minimo il consumo di banda e dunque il periodo di latenza, assicurando una rete veloce e continua.
- Il Pacchetto Smart working include inoltre assistenza illimitata telefonica e da remoto per l’utente finale, in modo tale che il dipendente possa ricevere prontamente supporto in caso di problemi tecnici o difficoltà legati allo smart working.
Lavorare in sicurezza da casa, come in ufficio
Spesso, è proprio nelle difficoltà che nascono le opportunità: ed è qui che inizia l’evoluzione, attraverso il cambiamento.
Il Pacchetto Smart Working è flessibile e scalabile, studiato per sostenere l’azienda sia in situazioni di necessità, brevi e immediate, che nella gestione efficace del lavoro agile sul lungo periodo. In altre parole, non è una soluzione precostituita, ma un insieme di interventi che si adatta al tuo Business e si evolve nel tempo insieme ai bisogni aziendali.
Da oltre 10 anni aiutiamo le aziende ad aumentare l’efficienza sfruttando le potenzialità del digitale. Ne conosciamo esigenze, bisogni, priorità. Inizia a gestire in modo innovativo tempi e spazi di lavoro, preparati al nuovo presente e non farti trovare impreparato per il futuro.