• Manutenzione e interventi programmati

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  • Riduzione drastica del downtime

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  • Canone fisso mensile

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Gestione MSP vs Assistenza IT tradizionale

Ci sono tanti motivi per passare dall’assistenza IT trazionale a una gestione MSP (Managed Service Provider) ma quello che risalta immediatamente è il motivo per cui paghi.

Un MSP lavora per garantirti il funzionamento continuativo della rete, l’assistenza tradizionale invece lavora semplicemente per riportare una rete ‘rotta’ allo stato originario.

Nel modello tradizionale, l’intervento del tecnico avviene solo in caso di guasto. Il disservizio si è già verificato e il tecnico lavora per arginare i danni.

Con la gestione MSP, l’intervento dei tecnici è costante: la rete viene monitorata 24 ore su 24, la manutenzione è proattiva e i disservizi della rete sono ridotti drasticamente, se non azzerati.

Inoltre, l’infrastruttura di rete è sempre aggiornata e funziona al meglio, così come il tuo team.

Assistenza IT tradizionale


il tecnico interviene solo in caso di guasto o malfunzionamento

dipendi dalla disponibilità del singolo tecnico

i costi sono imprevedili e dipendono dalla quantità di guasti

la spesa per l’intervento si somma al costo del fermo degli utenti, che si protrae se il tecnico non ha familiarità con la rete

la relazione con il tecnico è di natura transazionale

manca una figura di riferimento che possa coordinare i vari fornitori

intervenire solo quando si verificano guasti comporta tempi di fermo più lunghi e aumenta il rischio di perdite di dati

il singolo tecnico fatica a stare al passo con la crescita dell’azienda

Gestione MSP


la tua rete è monitorata 24h su 24

l’assistenza è sempre garantita, con interventi rapidi anche da remoto

il canone è chiaro, prevedibile e non ci sono costi aggiuntivi nascosti

il nostro team di tecnici conosce la tua infrastruttura di rete e sa dove intervenire

la relazione con il tecnico è incentrata su un rapporto continuativo e fidato

i servizi sono gestiti da un singolo team di riferimento che si occupa di tutti i componenti della rete

l’approccio proattivo alla manutenzione previene i guasti e minimizza i tempi di fermo e il rischio di perdite di dati

la scalabilità del servizio consente di gestire facilmente aumenti e diminuzioni di personale e infrastruttura

MSP, un servizio completo e su misura

Prendiamo in mano la gestione dell’intera rete aziendale diventando di fatto il tuo reparto IT.

Tutte le soluzioni MSP Brescia sono studiate a seguito di un assessment dettagliato che identifica le criticità della rete e identifica le potenzialità dell’architettura informatica esistente.

Parla con un esperto

Anche al fianco del tuo reparto IT

Per quanto bravo, un solo tecnico IT non sostituisce una squadra con diverse specializzazioni. Per questo, oltre ad offrirti una gestione completa, ci mettiamo a disposizione del tuo reparto IT interno.


Affianchiamo il tuo IT manager, sgravandolo dalle mansioni di manutenzione ordinaria.


Se in azienda mancano le competenze tecniche, ti supportiamo come interlocurori con i fornitori IT.